Monday , 26 September 2022
Breaking News
Sei in: Home » NEWS » Il Presidente Papanice scrive al Ministro dell’Istruzione:“Protocollo in tutela dei minori”

Il Presidente Papanice scrive al Ministro dell’Istruzione:“Protocollo in tutela dei minori”

Il Presidente di HALP Edmondo PapaniceIl Presidente Papanice questa mattina ha inviato una lettera al Ministro dell’Istruzione Prof. Patrizio Bianchi.

In questi giorni di grande partecipazione per fronteggiare l’emergenza in Ucraina – scrive il Presidente Papanice – purtroppo si stanno verificando episodi che noi come associazione riteniamo lesivi nei riguardi dei minori accolti dai vari enti. Ad esempio, un istituto scolastico con una cerimonia pubblica e ripresa dai media, ha esibito il minore accolto dalla scuola con una vera e propria vetrina che metteva in mostra il suddetto davanti ai suoi futuri compagni innescandone come si può ben immaginare la curiosità.Pur rendendo plauso all’istituto per l’iniziativa, riteniamo che l’esibizione del gesto sia stato fuori luogo e lesivo per la sensibilità del minore. Spesso chi viene accolto soprattutto in età adulta, si sente in obbligo e si presta a manifestazioni di questo genere, ma chi non ha ancora una personalità giuridica dovrebbe essere protetto da chi ha il compito di educare e trasmettere determinati valori.

Oggetto della lettera firmata dal Presidente, la richiesta per l’istituzione di un protocollo deontologico a livello nazionale per creare un ambiente sicuro e sereno per bambini e ragazzi di ogni ordine e grado che frequentano gli istituti scolastici.

 

 

Comments are closed.

Scroll To Top
Descargar musica