Dal 28 al 30 giugno 2013 la Puglia accoglierà Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), Distretti e Reti di Economia Solidale (DES e RES), imprese solidali provenienti da tutta Italia.
Il centro storico di Monopoli assisterà ad uno sbarco solidale in cui sarà protagonista attiv* chi in questi anni ha promosso e costruito un’altra economia, solidale e sociale, una economia del noi.
In questo momento di cambiamento, le esperienze di economia solidale diventano uno strumento di risposta alla crisi e una alternativa possibile a modelli economici insostenibili: l’Incontro Nazionale sarà il momento in cui fare il punto e costruire insieme nuove prospettive e alleanze.
Convegni, incontri, Officine solidali, mercato, musica, giochi: la tre giorni avrà spazi e tempi per scambiare buone prassi, costruire nuovi progetti, incontrarsi!
Di seguito il programma dettagliato del XIII incontro di Economia Solidale e del seminario di apertura. Gli eventi collaterali di animazione della manifestazione sono esposti sulla locandina. In contemporanea alla “Fiera degli attori solidali” prevista per venerdì e sabato dalle 19 alle 24 saranno presentati dei progetti e svolte assemblee pubbliche all’interno del contenitore SPAZI AUTOGESTITI.
Seminario di apertura
Venerdì 28 giugno Ore 17.30 – 20.45
Chiesa di San Pietro, Via San Pietro – Monopoli
“Nuove imprese per GAS e DES”
17.30 Apertura lavori
-
Virginia Meo, presidente Comitato RES Puglia
-
Saluti Istituzionali
17.45 – 18.30 1° sezione – L’economia solidale dentro la crisi
-
Faccia a faccia con la crisi: l’ impatto sull’Economia Solidale Deborah Lucchetti, FAIR (15’)
-
Oltre la Crisi: l’Economia Solidale può essere l’economia prevalente del futuro? Aniello de Padova, Campagna DePILiamoci (15’)
-
Discussione (15’)
18.30 – 19.30 2° sezione – Gli attori dell’economia solidale, un bilancio
-
Il ruolo del movimento EcoSol nel “ri-costruire comunità territoriali capaci di futuro”, Davide Biolghini, Area Ricerca e Formazione Tavolo RES Italia (15’)
-
Fare impresa nell’economia solidale, Gianluca Bruzzese, artigiano. Titolare della GB Bruzzese, azienda promotrice del progetto Made in NO (15’)
-
Tessere Reti al Sud, Virginia Meo, Laboratorio BETH (15’)
-
Discussione (15’)
19.30 – 20.45 3° sezione –Nuove prospettive ed orizzonti per l’Economia solidale
-
Economia sociale, economia solidale, cittadinanza attiva, Guido Memo, Comit. Scientifico FQTS (15’)
-
La finanza, da problema a soluzione
Rita De Padova, CdA Banca Etica (15’)
Andrea Baranes , Fondazione Banca Etica (15’)