martedì , 18 Giugno 2024
Ultime notizie
Sei in: Home » Casa Papanice » Bari, evento in RAI per Casa Papanice e omaggio all’archistar Paolo Portoghesi

Bari, evento in RAI per Casa Papanice e omaggio all’archistar Paolo Portoghesi

Adesioni da tutta Italia per la presentazione del libro Casa Papanice che si terrà a Bari presso la sede RAI della Puglia venerdì 24 maggio alle ore 17.00. Si aprirà con un grande omaggio all’archistar Paolo Portoghesi in occasione del primo anniversario dalla sua morte.

Con il patrocinio RAI, il 24 maggio alle ore 17.00 presso la sede RAI della Puglia a Bari si terrà la presentazione del libro: ‘‘Casa Papanice’’ dell’autore Edmondo Papanice. Moderato dal Caporedattore RAI Tgr Puglia Giancarlo Fiume e promosso dall’associazione HALP-APS, l’evento si aprirà con un sentito omaggio all’archistar Paolo Portoghesi scomparso il 30 maggio dello scorso anno. Papanice negli ultimi sei anni è stata una delle persone più vicine all’archistar, Portoghesi lo definì: ‘‘stremo dinfensore della bellezza e di Casa Papanice’’ a Edmondo più di una volta pubblicamente gli manifestò la propria gratitudine per aver riportato sotto i riflettori una delle sue opere più conosciute e studiate  universalmente riconosciuta come simbolo dell’architettura postmoderna ed icona non solo dell’architettura ma anche del grande cinema italiano, insieme hanno combattuto per il ripristino immediato della sua architettura originaria.Il nipote del noto imprenditore edile pugliese Pasquale Papanice, committente e realizzatore dell’opera, è stato il primo a denunciare le gravi condizioni dell’edificio prima alla Soprintendente Speciale di Roma Daniela Porro, al Comune di Roma, Regione Lazio, al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e inviò un’ accurata lettera alla regina Rania di Giordania a cui non seguì alcuna risposta.Diversi gli omaggi in questi anni, da quello in 4 continenti organizzato con HALP-APS, associazione di cui è presidente  per il 90°di Monica Vitti e di Paolo Portoghesi con adesioni da enti di cultura e comuni da tutto il mondo, a dedicargli il premio Cinema & Architettura vinto durante la kermesse Italian Film Fest a San Paolo in Brasile per la mostra itinerante curata da Papanice che ripercorre l’Italia del boom. Mostra che riprenderà a ottobre a Praga e successivamente a seguito delle varie proposte arrivate, lavorerà per un prodotto cinematrografico o una serie tv ispirata dal suo libro.

Con i migliori auguri per l’evento ricevuti dall’attrice Edwige Fenech, saranno presenti all’evento rappresentanti nazionali di enti di cultura, del design e della comunicazione. Il sito aperto dall’archivio ha registrato oltre 1 milione di visualizzazioni.

Evento grazie a EHE S.R.L e Verardi Produzioni; per partecipare scrivere a info@halp.eu e/o info@casapapanice.com maggiori informazioni www.halp.eu e/o www.casapapanice.com

Locandina

Commenti chiusi.

Scroll To Top
Descargar musica