Thursday , 14 December 2017
Breaking News
Sei in: Home » EVENTI » Immigrazione e integrazione nel Salento e nella Puglia: il ministro Kyenge ospite del CSVS
Immigrazione e integrazione nel Salento e nella Puglia: il ministro Kyenge ospite del CSVS

Immigrazione e integrazione nel Salento e nella Puglia: il ministro Kyenge ospite del CSVS

La Puglia terra di pace e frontiera di accoglienza o terra di sfruttamento e di caporali? È questo uno degli interrogativi, quello più emblematico, da cui ha preso le mosse il sondaggio che il Centro Servizi Volontariato Salento in collaborazione con Eurispes Puglia sta effettuando in questi giorni, in occasione dell’aggiornamento del dossier “Uomini, o no?” pubblicato nel 2012 e dedicato ai temi dell’immigrazione nel Salento. Un dossier che racconterà della nostra terra e della nostra cultura, svelando il vero volto dei salentini e dei pugliesi sui temi più vicini al rapporto con l’altro.

“Non vogliamo solo denunciare – spiega Luigi Russo, presidente del CSV Salento – il dossier presenterà le buone pratiche di integrazione, quella pratica ordinaria di accoglienza e di servizio agli altri che i nostri 200mila volontari pugliesi mettono ogni giorno al servizio delle comunità”. E per farlo il CSV Salento avrà un’ospite d’eccezione, il ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge che dialogherà con le istituzioni e il volontariato salentino sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione. La presenza del ministro è confermata per domenica 21 luglio alle ore 16 presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce in via Cosimo De Giorgi 62. “Gli insulti razzisti all’indirizzo del ministro Kyenge, sono solo l’apice di anni di cultura razzista nel nostro Paese – commenta Luigi Russo. Per questo abbiamo voluto che fosse dei nostri alla presentazione del dossier e del sondaggio, per testimoniarle come la base partecipativa e attiva dei cittadini salentini e pugliesi sia distante anni luce dall’insensata politica del rifiuto e del respingimento”.
All’incontro, organizzato dal CSV Salento con il patrocinio di CSV Puglia Net, Forum Terzo Settore, CSV Poiesis e Caritas Puglia, parteciperanno: Luigi Russo del CSV Salento che presenterà il “Dossier immigrazione Salento e sondaggio sul razzismo”, don Maurizio Tarantino della Caritas Puglia, il ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge.
È prevista la presenza del sindaco di Lecce, del presidente della Provincia, di assessori regionali, dei sindaci dei comuni salentini, di rappresentanti della Prefettura di Lecce.

I risultati del sondaggio, somministrato nei giorni 16 e 17 luglio 2013, verranno anticipati alla stampa sabato 20 luglio.

 

Informazioni utili

Comments are closed.

Scroll To Top
Descargar musica